Protetto: Articolo PILOTA
25/11/2024Cari Amici,
sono passate solo poche settimane da quando presiedo l’Associazione; mentre riesco ad adeguarmi ai nuovi impegni, faccio un po’ più fatica ad abituarmi all’idea delle responsabilità e all’emozione del ruolo.
Cambiano, inevitabilmente, i pensieri, malgrado il fatto che io lavori da anni in questa Associazione; è un impegno incredibilmente diverso, di pensieri continui, nei quali spontaneamente si intrecciano, mai separati tra loro, il bilancio delle attività degli anni precedenti e le prospettive future, da quelle immediate a quelle a lungo termine.
Le lettere troppo lunghe non si leggono mai, o si leggono mal volentieri; per cui resisto alla tentazione di trasferire su carta i pensieri che si affollano, sperando in una accettabile sintesi di quello che dovremo/proveremo a fare.
La disciplina. La mia avventura comincia bene: con parere del Ministero della Salute (novembre 2023), viene confermata la Neuroradiologia nell’ambito delle Specialità Mediche e delle Discipline Ospedaliere, con un codice specifico, ai fini dell’accesso ai concorsi per gli incarichi dirigenziali del Sistema Sanitario Nazionale. E’ l’atto conclusivo di un percorso iniziato da tempo grazie alla collaborazione con il Collegio Universitario di Neuroradiologia, in particolare con Falini, Bozzao e Lodi, e al quale aveva partecipato prima di me Longo; un percorso complesso, fatto di interpellanze, dialoghi, chiarimenti, ma fortunatamente a lieto fine. Ci servirà, per il futuro, ricordandoci quanto possa essere importante l’appoggio dei Dicasteri, e l’integrazione delle anime ospedaliera ed universitaria della nostra disciplina.
Il territorio. L’attenzione al territorio è la prima esigenza, in ordine di tempo, che è stata prospettata e condivisa nel primo Consiglio Direttivo: è nostro compito rafforzare le rappresentanze regionali, a cui chiederemo maggiore impegno, tenendo bene presente che regioni diverse possono avere esigenze logistico- organizzative diverse. Sapere quello che manca, o quello che può cambiare, è il primo passo per trovare soluzioni adeguate.
L’Assicurazione. E’ stata rinnovata per i soci AINR la Convenzione Assicurativa dedicata alla Neuroradiologia per le polizze di Responsabilità Civile Professionale, Tutela Legale, Infortuni, e Responsabilità Amministrativa, per le quali riceverete contestualmente adeguata informativa. E’ una polizza di grande forza contrattuale, con elevati livelli di solvibilità ed affidabilità. Vi anticipo che saranno mantenute invariate la condizioni economiche di adesione, con ulteriori vantaggi: tra questi, la copertura sia per colpa grave che per colpa lieve (con completa e immediata difesa legale e manleva assicurativa in caso di istanze risarcitorie), la retro-attività decennale, la postuma decennale, la solidarietà totale a favore dei soci.
L’adesione alla polizza sarà possibile consensualmente al processo di iscrizione.
La formazione. Sul sito saranno confermati gli eventi istituzionali noti (di sezione, itineranti, patrocinati); questo al momento il calendario dei corsi e congressi ufficiali dell’Associazione:
22 marzo 2024: Primers di Neuroradiologia – Gliomi cerebrali (Napoli)
24-26 marzo 2024: Congresso Sezione Interventistica (Bologna)
19-20 aprile 2024: XVIII Corso di Neuroradiologia Interventistica (Vietri)
22 maggio 2024: Consensus meeting on chronic subdural hematoma management (Napoli)
16-19 ottobre 2024: Congresso Sezione Funzionale e Pediatrica (Torino)
25 ottobre 2024: BeIn (Roma)
settembre 2024, gennaio 2025: Corsi Itineranti (Emilia Romagna, Puglia)
A questi eventi sarà associato un fitto calendario formativo, articolato in argomenti di base ed avanzati (alcuni dei quali presso la sede istituzionale dell’Area Radiologica, il Cardello), non rinunciando a webinar per consentire la più ampia diffusione.
Vi ricordo, infine, la possibilità di accedere ai Master di II livello in Neuroradiologia Diagnostica, Interventistica e Pediatrica.
I giovani. E’ un punto strettamente legato al precedente. Un ruolo fondamentale nella organizzazione formativa deriva dai giovani, gli “Young Topics”, che hanno già preparato un elenco di eventi, da incastrare nel calendario neuroradiologico: dal corso base di Neuroradiologia Diagnostica, al corso base di Neuroradiologia Interventistica, al corso di Neuroanatomia Funzionale. E’ un gruppo molto attivo, che ha facoltà di organizzare eventi formativo-culturali in piena autonomia, e che sarà dotato di un sito web parimenti autonomo. Su di loro puntiamo molto per il nostro futuro.
L’Abilitazione Scientifica Nazionale. E’ appena stata pubblicata la Commissione per la prossima tornata di abilitazione ASN 2024-25. E’ un titolo importante, necessario per la carriera universitaria, ma al tempo stesso riconoscimento oggettivo della nostra attività scientifico-culturale e clinico-assistenziale. All’interno della commissione esiste una forte rappresentanza di matrice neuroradiologica (Francesco Briganti, Luca Saba, Francesco Garaci); invito pertanto tutti quelli che possono a verificare la possibilità di sottomettere la domanda.
L’Europa. E’ l’invito perenne di Andrea Rossi, attualmente Vice-Presidente della Società Europea di Neuroradiologia (ESNR). E’ lui che ci ricorda costantemente il ruolo dell’Associazione come socio istituzionale dell’ESNR, condividendo la visione di una Neuroradiologia unita nelle sue varie componenti (diagnostica, interventistica, pediatrica…) all’interno dell’area radiologica. La ESNR ha inoltre da anni creato una ampia offerta formativa mediante corsi di base e avanzati, con possibilità di accedere agli esami di Diploma Europeo in Neuroradiologia.
Le iscrizioni. Lascio alla fine questo punto nevralgico. Tutto quello che vi ho riportato, le iniziative ed i servizi offerti, rappresentano il presupposto per iscriversi all’Associazione. Le iscrizioni, come molti di voi sapranno, inizieranno un po’ più tardi: è infatti tuttora in corso il rinnovamento del sito web di AINR, che coincide con il cambio dell’agenzia di servizi, per cui il versamento delle quote associative, eseguibile esclusivamente attraverso la funzione specifica disponibile nel sito, sarà possibile a partire dal 15 gennaio 2024, con quote ridotte almeno fino al 31 gennaio p.v.
Invito ad iscriversi (e a fare iscrivere i propri amici) tutti coloro che si dedicano, anche solo in parte, alla Neuroradiologia.
AIM Group. Ogni storia ha un inizio e una fine, e di ogni storia ci restano i ricordi. AIM è l’agenzia che conosco da quando ero ragazzo; Mara (direttamente o con le sue collaboratrici) è la persona di riferimento per questa Associazione dal tempo di sempre. Abbiamo collaborato e dialogato come normalmente si fa con i compagni di viaggio. Sono certo di non parlare a titolo personale, ma di esprimere il pensiero di quanti hanno avuto la possibilità di un rapporto collaborativo così lungo: grazie, per tutto quello che per noi avete fatto.
Grazie, a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere questa lettera.
Grazie, a tutti quelli che faranno parte di questa casa, e che vorranno far sentire la loro voce.
Grazie, a tutti quelli che mi hanno preceduto, perché molto di quello che abbiamo lo dobbiamo a loro.
Grazie, a tutti quelli che penseranno in maniera diretta di proseguire e, sicuramente, migliorare il nostro lavoro in questa casa.
Benvenuti, bentrovati, bentornati. Fatevi sentire, e ritenetevi liberi, vi prego, di contattarmi direttamente () per qualunque tipo di esigenza/richiesta/dissenso. Il mio compito, primo fra tutti, è quello di accorciare le distanze, e tenervi tutti dentro una casa in cui sia possibile discutere e provare a risolvere.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo, a voi e ai vostri cari, da parte mia e del Consiglio Direttivo tutto.
Ferdinando