Coordinatore della Sezione di Neuroradiologia Funzionale

Dott.ssa Antonella Castellano
Professore Associato di Neuroradiologia
Università Vita-Salute San Raffaele
Unità di Neuroradiologia, IRCCS Ospedale San Raffaele
Milano

 


 

La Sezione di Neuroradiologia Funzionale dell’AINR nasce nel 2009 e viene formalizzata nel corso del Congresso Nazionale di Firenze dello stesso anno. Rappresenta la fisiologica maturazione dell’omonimo gruppo di studio che da anni si occupava di tecniche avanzate nell’ambito della nostra Associazione.
Tecniche che nel tempo sono effettivamente avanzate passando da un ambito prevalentemente di ricerca ad un impiego clinico sempre più esteso nei più importanti campi della patologia di interesse neuroradiologico. La Sezione di Neuroradiologia Funzionale si occupa di promuovere lo sviluppo e la conoscenza di tutte le tecniche cosiddette “funzionali”: spettroscopia, diffusione nelle sue diverse accezioni, perfusione e permeabilità, volumetria e naturalmente gli studi di attivazione e di connettività funzionale.
La Sezione è attenta ed aperta a cogliere tutte le novità nell’ambito delle tecniche funzionali in Neuroradiologia per proporle ai Soci in occasione dei congressi nazionali di Sezione (che si tengono ogni due anni) e dei corsi che periodicamente la Sezione organizza generalmente presso la sede della Casa Comune della Radiologia in Via del Cardello a Roma.
Si tratta di corsi informali, gratuiti per tutti soci AINR ma aperti anche a tutti i radiologi ed agli specializzandi in radiodiagnostica con una quota di partecipazione molto contenuta, secondo un modello fortemente voluto negli anni passati da Massimo Gallucci.
La Sezione intende promuovere la conoscenza degli aspetti tecnici, certe volte complessi, che caratterizzano gli studi funzionali cercando la semplificazione e la standardizzazione dei processi in modo da favorirne un consapevole ed agevole utilizzo clinico. La sezione ha come obiettivi principali quello di trasferire le tecniche funzionali nel contesto clinico e di favorire la ricerca clinica su questi argomenti. La Sezione di Neuroradiologia Funzionale dell’AINR è aperta al confronto ed all’interazione con le altre discipline dell’area neurologica/neurochirurgica e con le discipline fisico-ingegneristiche che tanto contribuiscono ai progressi delle neuroscienze in generale e di quelle cliniche.
Ogni socio della AINR e della Sezione può dare il suo contributo per raggiungere questi obiettivi e proporne di nuovi.

 

Congresso Nazionale di Neuroradiologia Funzionale, 5-6 Dicembre 2022