Coordinatore della Sezione di Neuroradiologia Pediatrica

Dott. Giovanni Morana
Professore Associato di Neuroradiologia
Dipartimento di Neuroscienze – Università degli Studi di Torino
Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino

 


 

La Sezione di Neuroradiologia Pediatrica dell’AINR è da anni una realtà consolidata e vivace composta da un centinaio di iscritti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Ha lo scopo di riunire Colleghi Neuroradiologi che hanno come interesse prioritario o anche solo occasionale lo studio del Sistema Nervoso dalla sua fase di sviluppo (epoca fetale), sino al raggiungimento dell’età adulta (stabilita attorno al 18° anno). L’approccio neuroradiologico a questo periodo della vita prevede conoscenze specifiche relative alle modificazioni fisiologiche del SN, alla precipua patologia dell’età pediatrica ed all’utilizzo delle tecniche diagnostiche più appropriate.
Nell’ottica di una collaborazione fattiva, l’intento della sezione è quello di promuovere la conoscenza in questo ambito sia clinica che tecnica, basata su un aggiornamento continuo e di condividere le esperienze lavorative dei singoli centri e dei singoli operatori valorizzandone le specificità.
Il momento di incontro istituzionale è senz’altro il Congresso Nazionale di Neuroradiologia Pediatrica che si tiene ogni 2 anni, ma non devono mancare ulteriori occasioni di scambio culturale, su base cittadina o regionale , di cui ognuno può farsi promotore. Altrettanto indispensabili per una attività sempre in evoluzione come questa sono le interazioni ed i rapporti con le discipline affini, dalla Genetica alla Neuropsichiatria Infantile alla Neurochirurgia .
L’AINR con i suoi canali di comunicazione e iniziative è sicuramente il luogo ideale dove trovare informazioni relative ad eventuali incontri, proporre nuovi argomenti di discussione, chiedere aiuto o chiarimenti su tematiche particolari e trovare informazioni e aggiornamenti bibliografici.
Ogni componente deve sentirsi parte attiva e propositiva della sezione.

 

Congresso Nazionale di Neuroradiologia Pediatrica, 26-28 Gennaio 2023