AINR ITINERANTE – STROKE ISCHEMICO ED EMORRAGICO
Lo stroke rappresenta la prima causa di disabilità e la terza causa di morte nel mondo occidentale. Oggi il trattamento endovascolare, grazie a una sbalorditiva evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi 10 anni, permette di migliorare l’outcome dei pazienti, con una significativa riduzione di morbilità e mortalità della patologia quando effettuato in tempi rapidi e in centri di riferimento con elevato expertise multidisciplinare.
È indispensabile un preliminare e altrettanto rapido inquadramento clinico e diagnostico neuroradiologico che sia in grado di selezionare i pazienti candidabili al trattamento mediante moderne tecniche di imaging integrate da software di elaborazione e post-processing, insieme al supporto dell’intelligenza artificiale che avanza imponente in ambito medico.
Il corso ha l’obiettivo di suggerire protocolli di studio neuroradiologico che permettano una valutazione veloce, efficace e omogenea della patologia vascolare causa di stroke ischemico o emorragico, insieme ad un aggiornamento sulle tecniche endovascolari di trattamento.