Emergenze Neuroradiologiche in Pronto Soccorso: quando – come non sbagliare | Webinar, 3 aprile 2024

Emergenze Neuroradiologiche in Pronto Soccorso: quando – come non sbagliare | Webinar, 3 aprile 2024

Cari tutti,

sono appena reduce da un recente webinar su un argomento neuroradiologico di grande attualità (“Le vasculiti”), al tempo stesso intrigante e complesso. E’ stato un successo, di contenuti e di ascolti: oltre 900 iscritti, picchi massimi di 650 collegamenti, considerando la possibilità che più ascoltatori possano essere collocati sulla stessa postazione.

Ho cominciato il mio intervento con la considerazione di sempre nelle diagnosi difficili: chissà quante di queste possibili diagnosi mi sono passate sotto gli occhi e non sono riuscito a completarle, e chissà quante altre ancora me ne passeranno. Per sottolineare, ancora una volta, la difficoltà delle diagnosi difficili, la complessità dei casi complessi, a volte l’impossibilità delle soluzioni impossibili. I messaggi sono arrivati forti, chiari, e sintetici, come la comunicazione di questi tempi ci impone.

Esiste, tuttavia, un risvolto della medaglia, che non posso trascurare. Con quanti di voi io abbia potuto parlare dopo la chiusura dell’evento, da quanti di voi è stato possibile rilevare le sensazioni, e per quanti di voi hanno silenziosamente ascoltato, l’impressione finale, a volte nascosta ma al tempo stesso prepotente, è una sola: esiste un numero enorme di professionisti che non saltuariamente, ma che tutti i giorni sono in prima linea a fronteggiare diagnosi sulle quali si basano le decisioni successive e che spesso non lasciano tranquilli i nostri sonni. Questo vale ancora di più per le urgenze, che coinvolgono tutti; e vale soprattutto per quanti possono avere maturato meno esperienza nel campo della Neuroradiologia e che possono essere chiamati a risolvere da soli i problemi diagnostici.

Per questo ho il piacere, anzi la necessità di iniziare a dialogare con quanti me lo hanno chiesto, e con quanti non hanno avuto la possibilità di chiedermelo direttamente. Questo primo evento, rigorosamente gratuito, insiste proprio sul tentativo di venire incontro ad una precisa esigenza: cosa possiamo fare per evitare gli errori nelle patologie in urgenza. Si dedicheranno a questo Neuroradiologi esperti nei contenuti, ma soprattutto nella comunicazione, per cercare di condividere messaggi semplici e sintetici: come districarsi tra le difficoltà dell’urgenza, quando spesso ci manca spesso il tempo, la luce, il confronto; quando non è lecito sbagliare; quando possiamo ridurre l’errore.

Dopo questo primo evento, mi farebbe piacere sapere da voi quali sono gli argomenti dei quali potete avere più bisogno: sarò felice di portarli in casa vostra nella maniera più diretta, gratuita, e semplice possibile. Questa è l’apertura di un percorso formativo che si articolerà in corsi e congressi, ma non solo: per quanti lo chiederanno, proveremo a portare sessioni brevi di aggiornamento direttamente in casa vostra (la prima richiesta ad essere esaudita sarà la Sicilia).

Spero di trovarvi numerosi sulle vostre scrivanie il prossimo 3 aprile a seguire la nostra discussione sulle problematiche nell’urgenza neuroradiologica. La nostra Associazione ha uno scopo, prima degli altri: il confronto e la comunicazione. Senza di questo, si perde il senso stesso della parola, e si corre il rischio di diventare una società esclusiva.

Un caro saluto a voi tutti
Ferdinando

Informazioni generali

Codice evento ECM: 7259-413681

Destinatari: Medici Chirurghi specialisti in Neuroradiologia, Neurologia e Radiodiagnostica.

Posti disponibili: 500.

Costo: gratuito fino ad esaurimento posti.

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: MDG Solutions S.r.l.s. – tel 081 19045452.

Il servizio di assistenza sarà disponibile telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle ore 13.30 e dalle 15.00 alle ore 18.30, e sarà sempre attivo su WhatsApp al numero 081 19045452

Iscrizioni: l’iscrizione al corso si effettua sulla piattaforma https://mdgsolutions.salavirtuale.com previa registrazione alla stessa (nel caso in cui si sia già registrati alla piattaforma cliccare su “iscrizione al corso”). Il giorno 2 aprile gli iscritti al webinar riceveranno una mail con il link per l’accesso alla diretta.

Crediti ECM: n. 3 Per il rilascio dei crediti ECM è obbligatoria la partecipazione del 90% del totale ore e il superamento del 75% del test finale di apprendimento. Il test finale di apprendimento dovrà essere svolto sulla piattaforma https://mdgsolutions.salavirtuale.com utilizzando le credenziali fornite in fase di iscrizione a partire dalla fine del webinar entro E NON OLTRE i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa.

Per info e iscrizioni consultare il programma dell’evento.

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

L'evento si è già svolto.

Data

03 Apr 2024
Concluso

Luogo

Webinar

Comments are closed.