Il collegio dei Professori di Neuroradiologia in coordinamento con l’Associazione Italiana di Neuroradiologia promuove, per l’anno 2021, l’istituzione di un Master di Neuroradiologia Diagnostica. Sono state selezionate le tre sedi della Sapienza di Roma (Prof. Alessandro Bozzao), Napoli, Università della Campania (Prof. Ferdinando Caranci) e Milano, Università Vita e Salute (Prof. Andrea Falini). I tre Master condivideranno le modalità di frequenza e buona parte della didattica.
L’organizzazione del Master prevede la fruizione di un core curriculum di lezioni asincrone (via WEB) e di due sedute di approfondimento al mese (venerdì pomeriggio o sabato mattina) da eseguire in presenza o, sulla base delle prossime normative, via webinar in modalità sincrona.
Oltre a questo monte orario il masterizzando dovrà garantire una frequenza di reparto non inferiore a 30 ore mensili da distribuire, in accordo con la Sede, in turnazioni giornaliere o settimanali. Il masterizzando parteciperà inoltre a tutti gli audit clinici di reparto.
I masterizzandi acquisiranno i principi delle discipline alla base della neuroradiologia clinica, in particolare neuroanatomia e neuropatologia, i principi fisici delle modalità di studio (esami radiologici convenzionali, TC, RM, angiografia digitale); il valore relativo di ciascuna modalità, consentendo di scegliere lo studio e il protocollo diagnostico appropriato per ciascun paziente; la capacità di ottenere referti neuroradiologici strutturati.

Per informazioni:

Roma, Università Sapienza


→ https://web.uniroma1.it/masterneuroradiologia
Sono previste borse di studio per co-finanziamento del Master

Napoli, Università della Campania

→ Master Neuroradiologia Diagnostica 2020/2021

Milano, Università Vita Salute