Coordinatore della Sezione di Neuroradiologia Pediatrica

Dott.ssa Cecilia Parazzini

SC Radiologia e Neuroradiologia Pediatrica
ICP Ospedale dei Bambini V. Buzzi
Via Castelvetro 32, 20154 Milano
Tel: 02 5799 5446-7
Fax: 02 5799-5226
e-mail: cecilia.parazzini@asst-fbf-sacco.it

La Sezione di Neuroradiologia Pediatrica dell’AINR è da anni una realtà consolidata e vivace composta da un centinaio di iscritti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Ha lo scopo di riunire Colleghi Neuroradiologi che hanno come interesse prioritario o anche solo occasionale lo studio del Sistema Nervoso dalla sua fase di sviluppo (epoca fetale), sino al raggiungimento dell’età adulta (stabilita attorno al 18° anno). L’approccio neuroradiologico a questo periodo della vita prevede conoscenze specifiche relative alle modificazioni fisiologiche del SN, alla precipua patologia dell’età pediatrica ed all’utilizzo delle tecniche diagnostiche più appropriate.
Nell’ottica di una collaborazione fattiva, l’intento della sezione è quello di promuovere la conoscenza in questo ambito sia clinica che tecnica, basata su un aggiornamento continuo e di condividere le esperienze lavorative dei singoli centri e dei singoli operatori valorizzandone le specificità.
Il momento di incontro istituzionale è senz’altro il Congresso Nazionale di Neuroradiologia Pediatrica che si tiene ogni 2 anni, ma non devono mancare ulteriori occasioni di scambio culturale, su base cittadina o regionale , di cui ognuno può farsi promotore. Altrettanto indispensabili per una attività sempre in evoluzione come questa sono le interazioni ed i rapporti con le discipline affini, dalla Genetica alla Neuropsichiatria Infantile alla Neurochirurgia .
L’AINR con i suoi canali di comunicazione e iniziative è sicuramente il luogo ideale dove trovare informazioni relative ad eventuali incontri, proporre nuovi argomenti di discussione, chiedere aiuto o chiarimenti su tematiche particolari e trovare informazioni e aggiornamenti bibliografici.
Ogni componente deve sentirsi parte attiva e propositiva della sezione.

Calendario Riunioni di Neuroradiologia Pediatrica 2020

20 gennaio 2020 Ospedale San Raffaele Milano
17 febbraio 2020 Ospedale Buzzi Milano
23 marzo 2020 Ospedale San Raffaele Milano
20 aprile 2020 Ospedale Buzzi Milano
18 maggio 2020 Spedali Civili Brescia
22 giugno 2020 Ospedale Policlinico Milano
14 settembre 2020 Ospedale San Raffaele Milano
12 ottobre 2020 Ospedale Parma
23 novembre 2020 Ospedale Buzzi Milano
14 dicembre 2020 Ospedale Policlinico Milano